La TV digitale terrestre


I primi decoder per la TV digitale saranno in vendita nei negozi già dalle prossime settimane.


Grazie all'introduzione del digitale terrestre, la TV italiana potrà proporre nuovi programmi e canali tematici in chiaro, in grado di soddisfare, insieme all'intrattenimento, anche le istanze di consumo culturale e di approfondimento che scaturiscono da un pubblico sempre più esigente.

La TV digitale terrestre, in sigla DTT, è; una evoluzione tecnologica dell'attuale sistema televisivo. Computer, cellulari, compact disc: ormai tutto funziona in digitale, solo la radio e la televisione sono ancora analogici.
La novità per la TV è rappresentata dall'adozione di un sistema di trasmissione numerico, ossia di una modalità che non risente di interferenze, abbassamenti di livello del segnale né disturbi e che permette di moltiplicare il numero di canali disponibili. La trasformazione della TV da analogica a digitale coinvolgerà progressivamente gli oltre 50 milioni di apparecchi televisivi del nostro Paese, praticamente tutta la popolazione italiana.

Per accedere alla nuova televisione digitale sarà possibile acquistare gli apparecchi TV di nuova concezione, predisposti per il digitale (in sigla: iDTV), oppure un adattatore (set-top-box) che consenta di continuare a utilizzare, oltre all'impianto d'antenna esistente, anche lo stesso apparecchio televisivo già in uso. Il decodificatore digitale potrà avere diverse funzioni, a seconda dei modelli e del prezzo. Il modello base, un semplice ricevitore digitale per programmi televisivi, consentirà l'organizzazione di liste di programmi preferiti e permetterà di accedere al teletext. Un tale dispositivo, privo di funzioni interattive, è il minimo indispensabile per rendere un televisore analogico capace di ricevere programmi TV in digitale.

"Sono molto soddisfatto perche' dopo un lavoro durato oltre un anno finalmente e' stata approvata una legge che garantira' piu' pluralismo al mercato e alla fruizione televisiva". Con queste parole il ministro della Comunicazione Maurizio Gasparri ha commentato la nuova legge. "Con questa legge - ha aggiunto Gasparri - non ci saranno piu' divieti a incroci tra proprieta' di reti televisive e giornali", e ci sara' una accelerazione ed una agevolazione del digitale non solo in riferimento alla dimensione satellitare della televisione, ma anche a quella terrestre; tutti infatti potranno scegliere il proprio canale tematico".

I primi decoder per la tv digitale saranno in vendita nei negozi già dalle prossime settimane.

"La Finanziaria prevede incentivi consistenti affinché la prima introduzione di questi decoder sul mercato consenta agli utenti fortissime riduzioni di prezzi", ha aggiunto il ministro.

L'Italia è pronta a partire "in posizione di leadership" sul digitale terrestre, e all'interno di questa leadership "la Rai svolge un ruolo di primo attore", ha affermato il direttore generale della Rai, Flavio Cattaneo. "Abbiamo già raggiunto una copertura del 50% in pochissimi mesi e faremo programmazioni sperimentali da gennaio sul digitale terrestre. Siamo già partiti e stiamo rispettando tutti i tempi.

- Fonte -

www.itportal.it

Notizia pubblicata in data : 05 Dicembre 2003


L’istituto CEFI è un centro autorizzato per il rilascio di certificazioni professionali dai più prestigiosi enti nazionali ed internazionali.