Convegno sul Software libero


Perchè il software libero sta mietendo tanti successi? Come funzionano i suoi business models? Le risposte a queste e ad altre domande il 3 ottobre allo SMAU.


Il 3 ottobre, in occasione dello SMAU di Milano, si svolgerà per iniziativa di Firenze Tecnologia (Azienda Speciale della Camera di Commercio di Firenze per l'innovazione tecnologica) il convegno: "Software Libero, Brevetti Software e Information Tecnology Business: il Futuro che ci attende". Il convegno si terrà presso la Sala Ambasciatori, Palazzo Cisi (2° piano), con inizio alle 14,30.
Il convegno parte da alcuni dati di fatto: dopo appena dieci anni dallo sviluppo di GNU/Linux, questo domina il mercato mondiale dei servers. Il web server più usato in assoluto è Apache (oltre il 66% contro il 28% di Microsoft), il server di posta per eccellenza è Sendmail ( 42% contro il 24% dei server Microsoft), il 95% dei server di nome di dominio (DNS) è gestito da Bind (altro software libero).

Perchè il software libero sta mietendo questi successi? Come funzionano i suoi business models? Perché i brevetti software sono così pericolosi? Sono solo alcuni temi del convegno.

Inoltre allo stand di Firenze Tecnologia si potrà provare una novità: "Open Shadows", un software che permette ai non musicisti di "improvvisare" i brani musicali con l'assistenza di un computer. Il computer legge le ombre dei visitatori e i loro movimenti creano musica. 

Notizia pubblicata in data : 01 Ottobre 2003


L’istituto CEFI è un centro autorizzato per il rilascio di certificazioni professionali dai più prestigiosi enti nazionali ed internazionali.