Espressioni: quando le passioni dello sport diventano Arte


Concorso per pittura, narrativa, fotografia, poesia e teatro promosso dalla Presidenza della Giunta della Regione Lazio.

I vincitori saranno premiati con 2500 Euro



Chi ha spiccate capacità artistiche, chi vuole mettere alla prova la propria creatività o chi semplicemente vuole dimostrare di possedere un forte impulso interiore da condividere con gli altri, avrà presto l'occasione giusta per trasmettere il proprio messaggio.
Si potrà così partecipare alla prima edizione di "ESPRESSIONI", una rassegna d'arte organizzata dalla Giunta Regionale del Lazio e dell'Associazione culturale "Fermento".
Le sezioni interessate sono:
- Teatro;
- Pittura;
- Fotografia;
- Poesia;
- Narrativa.

Il tema a cui si dovranno attenere tutte le opere è "I SIMBOLI DELLO SPORT", eccezion fatta per il teatro che sarà opzionale. Una scelta dettata dalla volontà di esaltare le passioni, la dedizione, l'attaccamento e i sentimenti che suscita l'attività sportiva: combinare l'arte con l'esaltazione per una vittoria o la delusione per una sconfitta, con la sensazione di chi dà tutto se stesso per un'attività dilettantistica o per seguire sempre e in ogni caso la propria squadra del cuore. E nessuno meglio di chi come i giovani vive di queste passioni, è in grado probabilmente di renderlo meglio.

Per sapere come partecipare basta leggere il bando di concorso sul sito: www.espressioni.org iscriversi e inviare le opere originali.
A valutare sarà una giuria di livello assoluto che vanta tra i suoi componenti i massimi esperti del settore come Giorgio Albertazzi e Pasquale Squitieri per il Teatro, Stefano Zecchi per la Poesia, Duccio Trombadori, Carlo Fabrizio, Carli Vincenzo Centorame per le Art Figurative, Giano Accame e Pietrangelo Buttafuoco per la Narrativa.

Le capacità creative e lo spirito d'innovazione mostrato dagli artisti sarà il criterio fondamentale seguito per la selezione dalla giuria di "Espressioni". Le migliori cinquanta opere delle categorie poesie e pittura saranno esposte in quello che possiamo considerare l'evento clou: una manifestazione di una settimana, dal 22 al 28 giugno 2003, al teatro "Rossini" di Roma. Ogni sera per sei giorni consecutivi verranno rappresentati spettacoli teatrali, recitate poesie e narrati racconti tra quelli scelti dalla giuria.
Il 28 giugno, nella serata finale, alla presenza del Presidente della Giuria della Regione Lazio Francesco Storace saranno premiati i vincitori per ogni categoria: ognuno di loro riceverà 2500 Euro (duemilacinquecento euro).

Annalisa Carriero
Massimo almieri
Stefano Angelini

347.2353382
349.2956325

Notizia pubblicata in data : 23 Maggio 2003


L’istituto CEFI è un centro autorizzato per il rilascio di certificazioni professionali dai più prestigiosi enti nazionali ed internazionali.