Il Tetris spegne le candeline! 35 anni e non sentirli.


Uno dei giochi più famosi al mondo compie 35 anni il 6 giugno e continua ad essere tra i puzzle games più amati con tante novità.


Chi non ha mai avuto modo di giocare al puzzle games più famoso di sempre?
Il tetris da 35 anni accompagna i giocatori nelle sfide così semplici e allo stesso tempo avvincenti che solo questo gioco ha da offrire.
Nato nel 1984 dalla mente degli Informatici Pajitnov, Pavlovsky e Gerasimov, il gioco ha saputo conquistare ogni fascia d’età con i famosi mattoncini da incastrare tra loro.
L’idea di base del gioco può sembrar banale ma nella sua semplicità risiede la sua forza commerciale e in grado di far appassionare grandi e piccini così come uomini e donne.
La versatilità del gioco e la fama che in poco tempo ha raggiunto hanno fatto del Tetris il gioco di punta della Nintendo, ragion per cui è stato scelto (negli anni 80!) per il lancio del dispositivo di gioco portatile Nintendo.
 
Ad oggi il gioco detiene ancora il suo primato e resta ancora tra i preferiti del vasto pubblico, tant’è che, crescendo con l’età, sono aumentate anche le varianti di gioco.
Oggi troviamo due nuove versioni del Tetris con caratteristiche particolari e adattate a diverse modalità di gioco, possiamo dire che è stiamo parlando del gioco che ha vissuto un numero altissimo di rivisitazioni.
 
I dispositivi di VR, Virtual Reality (parliamo di Sony, Playstation VR), hanno a disposizione la versione “Tetris Effect”, arricchita dallo scenario tridimensionale che, ovviamente, viene goduto a pieno da chi vi gioca tramite sensori VR.
 
 
 
Il videogioco presenta in ogni caso la classica logica di gioco in 2d, ma lo sfondo che circonda il classico riquadro è tridimensionale e con scenari avvincenti che rendono l’esperienza straordinariamente immersiva.
 
Tetris Effect è disponibile anche per consolle classiche con schermi “tradizionali”.
 
Un’altra versione che ha avuto successo è stato in “Tetris 99” la “Battle Royale”, che, molto amata dai giocatori, ha contribuito al successo di Nintendo Switch Online, rendendo sempre più diffuso il servizio di abbonamento online. Questa versione del gioco è Multiplayer, è una novità di inizio anno e già da subito è risultata essere un successone.
Tutto merito della Battle su cui si sfidano i giocatori che presenta un ritmo serrato e una moltitudine di partecipanti …ben 99!
 
 
Lo scopo del gioco è proprio affrontare questa battaglia reale in contemporanea con altri 98 partecipanti visionando, contemporaneamente alla propria, anche le partite degli altri giocatori, cosa che fa dimenticare la possibile monotonia derivante dall’unica modalità di gioco presente.
Il tutti contro tutti, geniale e avvincente, decreterà vincitore chi resterà per ultimo.
 
Notizia pubblicata in data : 05 Giugno 2019


L’istituto CEFI è un centro autorizzato per il rilascio di certificazioni professionali dai più prestigiosi enti nazionali ed internazionali.