Telefono CEFI
Mail: assistenza@cefi.it

CEFI Community
Commenti e Recensioni dei Nostri Allievi


Argomenti News
dalla tabella potete scegliere il tema degli argomenti trattati.

Download

Formazione Cefi

Cefi Box

Aggiungi le Cefi -News alle pagine del Tuo Sito.

GRATIS
il codice da aggiungere


IoTMilano 2019 per un'Italia più Smart


Si è Tenuto a Milano dal 2 al 4 Aprile 2019 “Milan IOThings”, l’incontro che ha ospitato il dibattito sul cosiddetto “Internet delle cose”.


Oggetto degli incontri è il ruolo dell’Internet oh Things all’interno delle imprese e a livello delle infrastrutture. La sede che ospiterà gli incontri sarà il nuovo quartiere di Milano progettato per accogliere eventi scientifici e tecnologici, nominato MIND (Milano Innovation District), e studiato per fare in modo che diventi sede fissa per la diffusione delle eccellenze tecnologiche in Italia.

Ma tornando all’evento più importante per le tecnologie IoT in Italia, rispondiamo alla domanda:

Cos’è l’IoT?

Anche detto “Internet delle cose”, la dicitura IoT indica oggetti intelligenti ma anche diversi tipi di servizi: come ad esempio quelli per le smart homes, smart cars ecc

Abbiamo già dato un accenno all'argomento parlando di ambulanza connessa (clicca qui per l’articolo) e di 5g: in questi casi la tecnologia permette una connessione e un più veloce scambio di informazioni e rende gli oggetti tecnologici in grado di comunicare meglio tra id loro e con l’ambiente circostante.

 

 

L’agenda degli eventi, tratta dal sito ufficiale www.iothingsmilan.com, prevede discussioni su vari temi:

-         - Industria 4.0: come gli impianti industriali connessi in rete con l’IoT si avvicinano alla rivoluzione degli impianti di produzione, per la gestione del flusso produttivo e la Value Chain.

-         - IOENERGY: incrementare l’efficienza energetica, la sostenibilità ambientale e il rapporto macchina-natura.

-         - CYBERSECURITY OF THINGS: capire i rischi legati alla proprietà intellettuale e la protezione dei dati (GDPR)

-          AI + BOTS: tutto sulle Intelligenze artificiali per le aziende, machine learning, chatbots. L’esposizione prevede un’area demo che offre la prova delle soluzioni già disponibili in commercio.

-          - OPEN INNOVATION: il mercato cambia e le aziende devono continuare ad innovarsi sfruttando le tecnologie chiave del momento: IoT, blockchain, e Intelligenza Artificiale: sono necessarie dunque nuove figure professionali nell’ambito informatico.

-          - BLOCKCHAIN: la criptovaluta è presentata come rivoluzione del mondo delle aziende. 

 

Le molte altre sessioni che discutono diversi temi. Trattano anche dell” ITALIA 5G”: tutti i modelli in sperimentazione in Italia e in Europa: la nuova rete 5g che arriverà, sarà intelligente e veloce e porterà innovazioni sul mercato tecnologico.

 

Si è discusso di come la rete di quinta generazione possa incrementare il business Italiano dopo il suo arrivo (che comunque, benché se ne faccia un gran parlare, non sarà a breve - avevamo già affrontato l’argomento in questo articolo-)

Il prossimo appuntamento con IOThings si terrà a Roma in Autunno.

Un altro grande evento sulle tecnologie si è svolto quest’anno a Las Vegas: il CES. Scopri tutte le novità tecnologiche che sono state presentate: clicca qui.

Fonti: www.iothingsmilan.com

Notizia pubblicata in data : 08 Aprile 2019