CEFI certified










Iscrizione Esami MOS e IC3

Gli esami Microsoft sono basati su problemi concreti e situazioni reali. Sarà quindi richiesto di operare all'interno di un applicativo di Office, eseguendo una serie di "task" che dimostrino chiaramente le capacità di utilizzo del software oggetto dell'esame.

Gli esami IC3 sono basati su situazioni simulate o domande a risposta multipla.

Prenotazione e Iscrizione

Per Iscriversi agli esami per le certificazioni Microsoft e IC3 è necessario recarsi direttamente presso la segreteria dei Centri Cefi per il versamento della tassa d'esame.

Costi Esame Certificazioni

Alunni o Ex Alunni del Cefi
Singolo modulo Certificazione Microsoft MOS : 120 Euro
Esame Certificazione IC3 : 60 Euro

Esterni
Singolo modulo Certificazione Microsoft MOS : 140 Euro
Esame Certificazione IC3 : 80 Euro

 

Informazioni Generali

Cosa aspettarsi.
L'esame si basa su una simulazione perfettamente funzionante dell'applicativo di Office selezionato, di cui si possono utilizzare tutte le funzionalità. Non è un esame con risposte a scelta multipla, né un esame a domande aperte.

Cosa portare.
Il giorno dell'esame si dovranno presentare i seguenti documenti:
Carta d'identità, patente di guida o passaporto
Il vostro numero di identificazione di Microsoft Office Specialist (se avete già sostenuto un precedente esame Microsoft Office Specialist)

Cosa non portare. Dato che l'esame Microsoft Office Specialist si basa su simulazioni operative di Microsoft Office, non serviranno:

Libri di riferimento
Note
Matite, penne o carta
Calcolatrice

Il giorno dell'esame:
All’inizio sarà richiesto di completare la sezione relativa alle informazioni anagrafiche del candidato.

In seguito, l’Amministratore accompagnerà il candidato al computer, lo collegherà al sistema e aprirà il modulo prescelto. A quel punto si potrà iniziare il test.
L’esame non avrà inizio fino a quando non si premerà il tasto di avvio.

L'esame
Si leggano attentamente le istruzioni del testo. Quando si comincia l’esame, una finestra nell’angolo inferiore destro indicherà la domanda sulla quale si sta lavorando (per es. domanda 3 di 50). Un esame tipo ha una durata di 45-60 minuti. Ogni domanda completata fuori tempo non verrà valutata.

Le istruzioni vengono visualizzate in una finestra a parte. Si può chiudere questa finestra cliccandovi sopra. Si può riaprirla cliccando su “Istruzioni”, nella barra informazioni sull’esame in basso allo schermo.

Il punteggio conseguito si baserà solo sui "task" di cui sarà richiesto il completamento. Se durante l’esame si verificassero delle irregolarità si contatti l’Amministratore che riavvierà il test dal punto in cui è stato sospeso.

L’assegnazione del punteggio è veloce e la notifica del risultato finale sarà immediatamente disponibile a video.

Si può richiedere un report finale all’Amministratore.

A seguito del superamento dell'esame, il certificato Microsoft sarà recapitato entro 2-3 settimane all'esaminato.