CEFI certified

INTRODUZIONE
PROGRAMMA
Photoshop
INDESIGN
ILLUSTRATOR
Dreamweaver
Flash
PREMIERE
COSTO
 
Iscrizione esami
date di esami

 


Informazioni sul Programma

Adobe® è da sempre presente nel mondo delle certificazioni attraverso due (2) percorsi di certificazione, mirati alla formazione di figure professionali sui propri applicativi e tecnologie software.

Adobe Certified Professional, per certificare le conoscenze di livello professionale
Adobe Certified Expert, per certificare le conoscenze di livello avanzato
A queste già esistenti, si affianca ora una nuova tipologia di certificazione:

  • Adobe Certified Associate, per certificare le conoscenze di BASE

La nuova certificazione è volta dunque ad indicare una specifica competenza nell'utilizzo dei prodotti Adobe da parte dell’utente finale.

Adobe Certified Associate nasce infatti dalle specifiche esigenze dell’attuale mercato del lavoro, che richiede sempre più risorse umane in grado di utilizzare, integrare e comunicare con i programmi Adobe per la creazione di video, grafica, web e design. Questa necessità è profondamente sentita anche da parte degli utenti finali, non propriamente professionisti, che intendono sviluppare in modo autonomo pagine web, contenuti multimediali e acquisire le conoscenze per il fotoritocco digitale. Inoltre, con le certificazioni relative alla suite, vengono ampliati tutti gli strumenti per la modifica di contenuto 3D ed animato, oltre che per l’analisi delle immagini.

La certificazione Adobe Certified Associate è quindi rivolta a tutti gli utenti che vogliono acquisire le competenze di base specialistiche sugli applicativi Adobe, ed utilizzarle per la propria attività di studio, personale o lavorativa. Inoltre la certificazione Adobe Certified Associate è indicata per coloro che desiderano intraprendere percorsi di certificazione professionale Adobe ACE e ACP, per ricoprire un’occupazione lavorativa come: grafico, web designer, web master, ecc.

L’esigenza di colmare la pressante richiesta di percorsi di formazione e certificazione entry level e user sulle tecnologie Abobe® ha portato alla collaborazione tra Adobe Inc. e Certiport Inc. rendendo possibile la nascita della certificazione Adobe Certified Associate.

"La certificazione è un anello critico tra il mondo dello studio ed il mondo del lavoro", ha dichiarato David Saedi, Presidente e CEO di Certiport. "Queste nuove credenziali di Adobe, prepareranno solidamente i Candidati al lavoro e li aiuteranno ad aggiornare e rendere più accattivante i loro curriculum per il mercato del 21° Secolo."

Il pool di esami di certificazione ADOBE® CERTIFIED ASSOCIATE riguarda i prodotti:

Web Communication using Dreamweaver®,
Rich Media Communication using Flash®,
Visual Communication using Photoshop® Extended.

Questi esami sono disponibili in Italiano, Inglese, Traditional Chinese, Korean, Spanish.

"Adobe vuole offrire ai docenti le giuste risorse, per trasmettere le competenze digitali necessarie ad aver successo nel competitivo mercato del lavoro" ha dichiarato Megan Stewart, Director Education K 12 Division di Adobe Corporation, che aggiunge: "Dalla partnership tra Certiport e Adobe, potremo offrire a docenti e studenti non solo l’abilità nell’uso degli standard Adobe in tema di digital communications, ma anche la possibilità di convalidare le conoscenze e le competenze che hanno acquisito."

Adobe Certified Associate prevede col primo pool di esami di convalidare le conoscenze nel creare, gestire, integrare e comunicare informazioni utilizzando gli strumenti Adobe di grafica, di design, montaggio video e creazione di contenuti per il web e applicazioni multimediali dinamiche.

Ognuna delle nuove certificazioni testerà le conoscenze e le competenze nell’uso di una applicazione particolare Adobe e porterà al conseguimento di una singola certificazione.

CERTIPORT Inc, è una società leader nello sviluppo dei programmi di certificazione, che convalidano le conoscenze essenziali nel campo IT. E’ presente nel mondo in 128 paesi, con esami localizzati in 21 lingue diverse. Certiport creerà, gestirà e distribuirà i nuovi programmi di certificazione Adobe attraverso il proprio network globale dei Distributori Premier Solution Provider.

ADOBE® Inc. creata nel 1982, ha un fatturato di 2,575 miliardi di dollari (FY2006) ed è quotata in borsa col titolo ADBE (US Nasdaq). È considerata standard riconosciuto nel mondo per i suoi prodotti di grafica, immagini, video, comunicazione, web, ecc.

In Italia, il programma ADOBE® CERTIFIED ASSOCIATE sarà veicolato tramite TESI che ne curerà la diffusione attraverso esami, courseware approvati, certificazione trainer, ecc. L’obiettivo fondamentale è veicolare al meglio il valore e la spendibilità nel mercato del lavoro della certificazione ACA, anche attraverso i Partner che già aderiscono ai programmi TESI su IC3, MOS, MBC e IT Academy.