Diventa un esperto DB Administrator

Master

Database Administration


Durata: Individuale : 60 ORE

Frequenza:
Collettivo: Vedi Date Inizio
Individuale: a Scelta

Principali Software Utilizzati :

scheda Master Database Administration

Il Master andrà a creare una figura professionale capace di operare nella progettazione, creazione, implementazione, gestione, manutenzione e supporto di basi di dati complesse su architetture Linux o Window. Le competenze create comprenderanno la capacità di analizzare i requisiti tecnici richiesti, di scegliere ed integrare le architetture più idonee, di configurare ed ottimizzare i sistemi, di implementare strategia di sicurezza e recovery per i dati, di realizzarela documentazione tecnica di supporto.

Obiettivi e Percorso Didattico:
Il Master è strutturato seguendo un percorso didattico sequenziale. Il Master prevede lo studio dei seguenti moduli: Amministratore Windows Server (o Amministratore Reti Linux), Oracle (o SQL Server). L’obiettivo principale è l’acquisizione di competenze nella Progettazione ed amministrazione di database su Oracle Server. Nel corso del Master saranno affrontate sia le metodiche di design e progettazione di database, che le tecniche di estrapolazione e trattamento dei dati mediante PL/SQl, fino alle tecnologie di Amministrazione del Dabatabase e di protezione da disastri nonchè di ottimizzazione delle performances. Al termine verrà sostenuto l’esame per ottenere la Certificazione Master Database Administrator. Il Master è valido a livello Europeo ed è riconosciuto dall'Università Italiana per quanto riguarda la concessione dei crediti formativi.

Requisiti:
Conoscenza di base delle applicazioni di Microsoft Office, degli accessori di Microsoft Windows e delle principali tecnologie del sistema operativo (installazione e configurazione).

Responsabile Didattico del Corso:
Ing. Andrea Perrone


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RIDOTTA COMPLETA

RECENSIONI Alunni

Master Database Administration

Nicholas Alessandro ha Frequentato il Master Database Administration il 18 Febbraio 2015
  Docente: Mario Angelone

Docente eccellente e altamente qualificato.


Giancarlo Porciello ha Frequentato il Master Database Administration il 21 Marzo 2014
  Docente: Erion Zhuzhuni

Ottima struttura, Docente molto preparato e cortese.


Visualizza le Recensioni di Tutti i Corsi

Qualifiche Ufficiali

Certificato Master di Database Administration
Rilasciato dopo aver superato l'esame.

diploma di qualifica professionale regione Lazio

L'IstitutoCEFI® è una Scuola Riconosciuta dal Ministero dell'Istruzione MIUR. Il Master di Certificazione Informatica dell'IstitutoCEFI è Riconosciuto sia nei Paesi Europei che a Livello Mondiale ed è valido come punteggio aggiunto per le graduatorie dell’ufficio di collocamento, inoltre può essere accreditato presso l'Università Italiana per ottenere i crediti formativi.

Attestati di Frequenza
Validi a Livello Europeo
Accreditati Università per i Crediti Formativi.

Gli Attestati sono in formato digitale con Codice anticontraffazione e sono Riconusciuti da Tutte le Aziende e Istituzioni Europee. Anche dall'estero avete accesso al Nostro Portale per stampare i Certificati per ogni evenienza di Lavoro.

Lista Attestati Rilasciati
+Corso Sql Server
+Corso Amministratore Server Windows
+Corso Amministratore Linux
+Corso Oracle

Qualifiche internazionali

L'IstitutoCEFI® è un Centro Accreditato Person Vue per erogare certificazioni informatiche a livello Mondiale. Oltre alle Qualifiche Ufficiali, sarà possibile conseguire, direttamente in sede, le seguenti certificazioni internazionali:

Borsa Notebook

da 14" o 16" a seconda delle Vostre Esigenze

In abbinamento a questo corso, verrà consegnata una Valigetta per Notebook o NetBook da 14" a 16" in materiale microfibra impermeabile con diversi comparti per eventuali accessori. Questa borsa inoltre è adatta non solo per i Notebook ma anche come valigetta per documenti.

Dispense

Un Supporto Valido per la Formazione

Alla prima lezione sarà fornito il manuale on-line di supporto al corso e altro materiale didattico utilizzato dal docente durante le lezioni. Avrete quindi anche la possibilita di poter consultare il materiale ovunque vi trovate , in Aula a Casa in Ufficio anche dopo aver terminato il Corso.

Esercizi On-Line

Per esercitarsi anche fuori dall'aula

Una risorsa molto importante per poter ripetere gli esercizi svolti in aula con il docente anche da casa o dal proprio ufficio. I codici di Accesso forniti non avranno scadenza e saranno Vitalizi permettendovi di potervi esercitare anche quando avrete terminato il Corso.

Joboot

Lavoro nell'Information Technology

Per inserire non solo il vostro profilo, ma anche tutti i lavori eseguiti durante il corso e aggiornarli succesivamente, Le Aziende potranno contattarvi in base a dei criteri da voi scelti. Ad oggi Oltre 1000 dei Nostri Allievi sono riusciti a Trovare Lavoro tramite Joboot .

 

A scelta: WINDOWS SERVER
Introduzione alle Reti
Configurazione fisica di una Rete
Schede di Rete, Cavistica e Collegamenti
Installare una Rele Locale (LAN)
Hub e Gestione del Router
Configurare le Impostazioni TCP/IP.
Impostare un Architettura Client -Server
 
Installazione di Windows Sever
  Cenni su Microsoft Windows Server e sulle diverse Versioni
Pianificare e predisporre una installazione
Aggiornare a Windows
Identificare e correggere eventuali errori di installazione
Configurare l'Hardware
Configurare le modalità di visualizzazione
Configurare le impostazioni di sistema
Connettere Windows ad una rete
 
Creare e gestire Account Utenti, Gruppi e Domini
  Cosa è un account utente
Come creare un account utente
Creazione di un account utente locale e di dominio
Impostare i profili utente locale e di dominio
Cenni sui gruppi in Windows
Implementare un gruppo all'interno di un dominio o di un gruppo di lavoro
 
Gestione della Rete Aziendale e Privata
  Come connettersi ad una LAN ( Local Area Network)
Configurare le Impostazioni TCP/IP
Configurare Client e Connessioni in Ingresso
Le reti WAN ( Wide Area Network)
Creare una connessione ad una Rete Privata Virtuale
Installare e configurare una VPN ( Virtual Private Network)
Autenticazione della connessione VPN e crittografia dei dati
Amministrazioni reti locali e VPN
 
Introduzione al Sistema NTFS
  Autorizzazioni NTFS ed il loro utilizzo con Windows Server
Comprimere i dati
Protezione dei dati
Cosa sono le cartelle condivise
Creazione di un cartella condivisa
Uso di NTFS e autorizzazioni per cartelle condivise
Uso di cartelle condivise di amministrazione
Configurare le cartelle condivise con DFS
 
Gli strumenti di Windows Server
  Il Registro degli eventi
Uso di Task Manager per monitore le risorse di sistema
Uso del monitor di sistema per monitorare le prestazioni del sistema
I messaggi di avviso
Ottimizzare le prestazioni di Windows Server
Utilizzo dei criteri di protezione
Il controllo degli accessi alle risorse di sistema
Introduzione alle funzionalità di stampa
Aggiungere e configurare una stampante di rete
I dischi in Windows
Creare le partizioni
Creare volumi su dischi dinamici
Gestione e ottimizzazione dei dischi
 
Protezione e Sicurezza dei dati
  Backup e ripristino dei dati
Configurare e implementare un sistema RAID
I gruppi di continuità o UPS
Gli strumenti per il recupero di eventuali perdite di dati
 
Cosa è Terminal Services
  Pianificare, installare e configurare Terminal Services
Inizializzare una sessione di Terminal Services
Configurare le impostazioni della sessione
Installazioni di applicazioni sul server Terminal Services
 
Internet Information Services
  Installazione di IIS
Come creare un servizio per reti internet
Gestione dei domini e delle cartelle web condivise
Protocolli di scambio dati ( Http, Ftp, Https)
Amministrare le risorse di un Server Internet
 
Distribuzioni di Windows Server
  Installare Windows manualmente via rete
Installare Windows con Gestione guidata
Installare Windows tramite la duplicazione del disco
Installare Windows tramite i servizi RIS (Remote Installation Service)
File Server
Server di Stampa
Server di applicazioni
Server Web (Internet Information Server)
oppure: LINUX
Introduzione a Linux
Panoramica su Linux
Sviluppo e licensing di Linux
 
Concetti base su Linux/UNIX
  Multiutenza/Multitasking
Filesystem
Devices
Utenti e diritti
 
Come aiutarvi da soli
  Man pages
Info file
 
Funzioni base della shell
  Comandi:
• ls
• cd
• find
• locate
• grep
• vi
Variabili d'ambiente
Modificare i file e cambiarne i permessi
 
Stampare
  Inizializzare e fermare
Status della stampante
Installazione della stampante
 
Interfaccia grafica utente
  Window manager
Login grafico
Configurazione di KDE/GNOME
File manager di KDE/GNOME
Applicazioni sotto X
 
Amministrazione di un sistema
  Amministrare gli utenti
Avvio del sistema e spegnimento
Log file e monitorizzazione del sistema
Installare il software
Cron
 
Backup dati
  Concetti base del backup
Strumenti di backup
Riparare i filesystem
 
Tipologoe di reti e loro dimensioni
  • LAN
• WAN
• Internet
• Point-to-Point (Dial-Up)
 
TCP/IP-Networking in una rete LAN
  Indirizzi IP
Indirizzi di rete e maschere, sub-netting
Assegnare gli indirizzi
Indirizzi riservati
Porte
TCP, UDP e ICMP
 
Networking via dial-up connection
  Protocolli:
• SLIP
• PPP
Assegnazione dinamica di indirizzi IP
 
Aggiungere schede di rete ad un sistema Linux
  Driver e moduli
Configurare i moduli
Impostare più schede di rete
 
Configurazione delle schede di rete
  Tramite ifconfig
Tramite route
Indirizzi IP multipli sulla stessa scheda di rete
Risoluzione semplice dei nomi
 
Domain Name System (DSN)
  Concetti di base sull'architettura del DNS
File di configurazione
Sub domains (delegation)
DNS master e DNS slave
 
NIS (le Yellow Pages)
  Amministrazione gruppi
NIS Domains
Network groups
 
Servizi semplici
  • Inetd
• Telnet
• Ftp
 
File services
  • NFS Configurazione server
• NFS Configurazione client
 
Dynamic Host Configuration Protocol (DHCP)
  Il protocollo DHCP
Server e Client
File di configurazione
 
Stampante
  Configurazione di stampanti in remoto tramite /etc/printcap
Spooling e bypassing
Linux come printserver
 
Strumenti di diagnosi
  • Ping
• Traceroute
• Tcpdump
• Netstat
• Syslogd
 
Elementi base sulla computer security
  Utenti e passwords
Identificazione, autenticazione e integrità dei dati
TCP wrapper
The Secure Shell (SSH)
Xinetd
 
File Transfer Protocol
  Introduzione sul protocollo ftp
Il server ftp ProFTPD
Server ftp virtuale
Controllo d'accesso
Client FTP
 
Linux come server Web Apache
  File e impostazioni di base
Server web virtuali
Protezione d'accesso
Re-indirizzamento
Gestione dell'errore
Usare Webalizer
 
Squid Proxy Server
  Funzioni di un proxy
Configurazione di squid
Definizione di Access Control Lists (ACL)
Log di squid
   
Posta elettronica
  Simple Mail Transfer Protocol (SMTP)
Sendmail
Procmail
Server POP3
Mail clients
A scelta: ORACLE
Primi passi con Oracle: architettura e connessioni
File fisici, uso della memoria e processi di backgroung
Creazione del datbase "Seed" usando il Database Assistant
Modalità di connessione al server
Effettuare una connessione locale con SQL Plus o impostare una connessione di rete
Lavorare con SQL Plus
Interagire con il database inserendo comandi in modalità testo, grafica e web
 
Interrogare il database
  L'istruzione SELECT
Primi metodi di interrogazione e selezione dei risultati. La tabella "Dual"
Operatori logici e di paragone
Selezionare le righe utilizzando il confronto con termini di paragone e operatori logici
Ricerche su insiemi, testi e valori nulli
Suddivisione e selezioni con insiemi, ricerca di parole nei testi e gestione dei valori nulli
Ordinare i risultati di una query
Ordinare le informazioni rispetto ad uno o più campi in modo crescente o decrescente
 
Creare un progetto
  Creare un nuovo DB con DBCA
Iniziare un progetto da zero, utilizzando il Database Configuration Assistant
Tipi di dati in Oracle
Rappresentare le informazioni utilizzando i formati (datatype) forniti da Oracle
Creare tabelle
Rappresentare le informazioni sotto forma di tabelle. Il comando "CREATE TABLE"
Creare una tabella a partire da un'altra
Una semplice tecnica per generare tabelle simili tra loro
 
Manipolare le informazioni
  Inserire informazioni nelle tabelle
Usare comando "INSERT" in Oracle. Cenni alle differenze tra comandi DML e DLL
Modifica, cancellazione e transazioni sui dati
Effettuare modifiche alle tabelle e definire delle transazioni.
I comandi UPDATE, DELETE, COMMIT, ROLLBACK e TRUNCATE
 
Utenti e permessi
  Creazione di utenti
Come creare utenti ed assegnare loro privilegi ed aree di memoria
Quote e password
Definire limiti di memorizzazione per utente, assegnare password e bloccare utenti
I permessi
Assegnare a ciascun utente i privilegi necessari a compiere azioni sulle tabelle (oggetti)
Privilegi di sistema
 
I vincoli
  Vincoli di controllo sui dati
Controllare i valori inseriti per evitare valori NULL o dati al di fuori di range specifici
Chiavi primarie e campi unici
Definire le chiavi primarie per rendere univoco ogni record. Stabilire l'unicità di uno o più campi
Chiavi esterne e integrità referenziale
Definire relazioni tra le tabelle e vincoli di coerenza referenziale
 
Funzioni e raggruppamenti
  Manipolazione delle stringhe
Una carrellata sulle funzioni principali per manipolare stringhe di caratteri
Funzioni sui numeri
Operazioni possibili per il calcolo e formattazione di numeri in virgola mobile
Date e conversioni
Come gestire le date, calcolare intervalli e convertire i tipi di dati
Funzioni di gruppo
Calcolare ed estrapolare informazioni su più righe di una interrogazione
Raggruppare i dati
Funzioni e tecniche per fattorizzare i dati comuni a più righe di una interrogazione
 
Join e query complesse
  Join semplici
Eseguire collegamenti tra tabelle per estrarre dati correlati tra loro
Join complessi
Collegamenti con maggiori condizioni, aliasing dei nomi di tabella, varianti dello standard ANSI
Query nidificate
Come definire ed usare "subquery" ed interrogazioni gerarchiche con Oracle
 
Le viste
  Creare una vista
Come creare una vista per semplificare e limitare l'accesso alle tabelle da parte degli utenti
Operazioni sulle viste
Come modificare, cancellare una vista ed operare con i dati
 
Le sequenze
  Creare una sequenza
Introduzione all'automatismo delle sequenze, cosa sono e come definirne una
Utilizzare le sequenze
Sfruttare le sequenze per generare automaticamente campi PRIMARY KEY
 
Amministrazione
  Il DataBase Administrator
Definire un DBA e collegarsi al server da amministratori
Privilegi del DBA
Concessioni del privilegio SYSDBA, utente SYS e uso del dizionario dei dati
SHUT DOWN e STARTUP
Come avviare ed arrestare il server e cosa avviene durante queste procedure
Salvataggio e ripristino del database
Salvataggio logico dei dati
Salvataggio fisico offline
Salvataggio parziale del database
Salvataggio a database attivo
Gestione di Utenti, Profili, Ruoli
Grant
Revoke
 
Connessione client-server in LAN
  Scaricare Oracle Client
Procedura per effettuare il download del software client di Oracle
Installazione di Oracle Client
Installazione del client e connessione in rete con Oracle server
 
oppure: SQL SERVER
Introduzione alle Basi di dati

• Sistemi informativi e sistemi informatici.
• Le basi di dati.
• Il DBMS.
• Tipologie di utenti di un DBMS
• Linguaggi per basi dati: DDL e DML.

 

Architetture delle Basi di dati

 

• I modelli dei dati.
• Schemi e livelli di astrazione in una base di dati.
• L'architettura ANSI/SPARC a tre livelli.
• Linguaggi ed interfacce per basi dati.
• Architetture centralizzate e client/server.

 

Modello ER per modellare i dati

  • Modelli di dati concettuali ad alto livello per la modellazione dei dati.
• Applicazione di esempio.
• Tipi di entità, insiemi di entità, attributi e chiavi.
• Tipi di associazione, insiemi di associazioni, ruoli e vincoli.
• Entità deboli.
• Raffinamento progettazione ER.
 

Modello EER e modellazione UML

  • Sottoclassi, superclassi ed ereditarietà.
• Specializzazione/generalizzazione.
• Tipi di associazione di grado maggiore di due.
• Astrazione dati, rappresentazione della conoscenza e ontologia.
 

Il modello relazionale

  • Prodotto cartesiano e relazioni.
• Corrispondenze fra relazioni.
• Informazione incompleta e valori nulli.
• Vincoli di integrità. Vincoli intrarelazionali: vincoli di tupla, vincolo di chiave.
• Vincoli interrelazionali: vincoli di integrità referenziale.
• Aggiornamento egestione delle violazioni e dei vincoli.
 

L'algebra relazionale

 

• Operatori dell'algebra relazionale: operatori insiemistici, ridenominazione, proiezione, selezione, join.
• Join naturale.
• Join esterno.
• Theta-join.
• Interrogazioni in algebra relazionale.
• Trasformazioni di equivalenza per espressioni in algebra relazionale.
• Algebra con valori nulli.
• Viste.

 
Leggere i dati da un db con diversi linguaggi
 

• Calcolo su domini.
• Costruzione delle formule: operatori logici and, or e not; quantificatore esistenziale e universale;
• Interrogazioni in calcolo sui domini.
• Calcolo su tuple con dichiarazione di range.
• Interrogazioni in calcolo su tuple.
• Limitazioni del calcolo relazionale.

 

Traduzione di schemi ER e EER a schemi relazionali

 

• Il processo di traduzione da ER a relazionale.
• Traduzione di costrutti EER in relazioni.

 

Principi di SQL/SQL Server

 

• Lo standard SQL-2.
• Definizione di schemi in SQL: tipi di dato di base e definiti dall'utente, definizione di tabelle; definzione dello schema; definizione di vincoli (intrarelazionali semplici, di integrità referenziale, e generici).
• Definizione di indici.
• Istruzioni per la modifica dello schema. Interrogazioni in SQL: il comando select; formule di selezione; ordinamento del risultato; join di tabelle. Uso di variabili.
• Operatori aggregati.
• Interrogazioni con raggruppamento.
• Interrogazioni nidificate.
• Operatori su insiemi.
• Istruzioni di inserimento, cancellazione e modifica.
• Le asserzioni.
• Le viste.
• Controllo degli accessi: identificazione, risorse e privilegi.

 

SQL: asserzioni, viste, trigger e tecniche di programmazione

 

• Specificazione vincoli mediante asserzioni.
• Viste in SQL.
• Trigger e concetti di basi di dati attive.
• Problematiche programmazione basi di dati.
• SQL embedded ed SQL dinamico.
• Funzioni.
• Stored procedure per le basi di dati.

 

Progettazione concettuale

 

• Fonti dei requisiti.
• Organizzazione e scrittura dei requisiti.
• Sviluppo del modello ER.
• Strategie di progetto: bottom-up, top-down, inside-out e ibrida.
• Qualità di uno schema concettuale.
• Strumenti CASE per la progettazione.

 

Progettazione logica

 

• Analisi delle prestazioni su schemi ER.
• Volume dei dati.
• Caratteristiche delle operazioni: schema di operazioni e tavola degli accessi.
• Ristrutturazione di schemi ER: analisi delle ridondanze, eliminazione delle generalizzazioni, partizionamento/accorpamento di entità e associazioni, scelta degli identificatori primari.
• Traduzione verso il modello relazionale.
• Traduzione di relazioni molti-a-molti, uno-a-molti e uno-a-uno.
• Un esempio di progettazione logica.
• Uso di strumenti CASE per la progettazione logica.

 

Dipendenze funzionali e normalizzazione per basi di dati relazionali

 

• Ridondanze e anomalie.
• Le dipendenze funzionali.
• Dipendenze non banali.
• Dipendenze e chiavi.
• Forma normale di Boyce e Codd.
• Normalizzazione in BCNF.
• Decomposizioni senza perdite.
• Decomposizioni con conservazione delle dipendenze.
• La terza forma normale.
• Decomposizione in 3FN.
• Normalizzazione e schemi concettuali.

 

Strato fisico: memorizzazione di dati, indici, elaborazione delle interrogazioni e progettazione fisica

 

• Memoria secondaria.
• Collocazione sul disco dei record di un file.
• Operazioni su file.
• Techiche hash.

 

Indici per file

 

• Tipi di indici ordinati a un solo livello e indici multilivello.
• Alberi B e alberi B1.
• Indici su chiavi multiple.
• Altri tipi di indici.

 

Transazioni

 

• Introduzione alla gestione delle transazioni.
• Concetti di transazione e di sistema.

 

Progetti da realizzare

 

• Supermarket.
• Videoteca.
• Internet Cafè.
• Progetti classici di SQL Server: World, Salila e Menagerie.

 

 

DOCENTI Area AMMINISTRAZIONE RETI


Aldo Biondo

Aldo Biondo

Fin da ragazzo appassionato di informatica, nonostante un primo approccio alla materia non proprio entusiasmante, la sceglie e ne viene scelto. Incuriosito dalle nuove tecnologie, segue le evoluzioni ...
Alessandro Giovannetti

Alessandro Giovannetti

Nasce a Modena nello storico anno dello sbarco sulla luna ma, dopo appena quattro mesi lascia la città natale ed inizia una peregrinazione che durerà per 22 anni. Nel frattempo, affetto dalla smania ...
Alessandro Fronterotta

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Webdesigner, consulente informatico e formatore per il WEB dal 1999. Maniaco degli standard web e del movimento OpenSource, sviluppa prevalentemente applicazioni dinamiche di tipo AJAX per le piattafo ...
Valerio D'Antino

Valerio D'Antino

In qualità di libero professionista e dipendente di importanti multinazionali dell'ICT, ha collaborato alla realizzazione di progetti strategici per la P.A. ed in ambito industriale, maturando un'esp ...
Mario Angelone

Mario Angelone

Nasce come ingegnere meccanico ma viene presto attratto dalle nuove tecnologie dell’informatica e della comunicazione. Inizia il suo percorso, ormai più che ventennale, con i sistemi operativi a ri ...

COSTO Master Database Administration

Un Tutor a Completa Disposizione
Programma Didattico Personalizzato
Lezioni con Giorni e Orari a Scelta ATTIVABILE a DISTANZA : SI

Corsi a Distanza +INFO
Questa tipologia di corsi dà la possibilità di seguire le lezioni da casa o dall‘ufficio.
Il corso non è un semplice corso e-learning , ma grazie all’utilizzo delle piattaforme tecnologiche di videoconferenza e di condivisione del Desktop, è un vero corso individuale con istruttore a disposizione per tutta la durata della lezione.

Obiettivo PROFESSIONALITA'
Per alcuni Percorsi di Formazione l'IstitutoCEFI sceglie di eseguire la formula esclusivamente individuale , questo è necessario per i corsi altamente professionali dove la presenza di un tutor a propria completa disposizione permette di ottimizzare l'apprendimento e il grado di preparazione dell'alunno a fine corso. 

Programma didattico personalizzato
Per ogni alunno viene effettuata una pianificazione didattica in base al livello delle proprie competenze e agli obiettivi posti, in questo modo è possibile approfondire alcuni argomenti invece di altri e quindi definire e ottimizzare un profilo formativo personalizzato più adatto alle proprie esigenze e agli obiettivi da Raggiungere.

Lezioni con Giorni e Orari in Base alle Vostre Esigenze
E' possibile decidere quali saranno i giorni e gli orari che si intende frequentare, questo permette di poter frequentare il Corso indipendentemente dai giorni e gli orari relativi ai vostri impegni. Le lezioni saranno confermate di volta in volta con il vostro docente. Inoltre è possibile sospendere un Corso per impegni Imprevisti e Riprenderlo Succesivamente.

Pianificare la Durata del Corso
E' possibile pianificare la durata del corso in base alle proprie esigenze, infatti un corso individuale può essere svolto in formula intensiva o leggermente diluito nella frequenza.La durata e la frequenza di ogni singola lezione.Per esempio un corso da 40 ore può essere erogato tramite 2 o 3 lezioni settimanali da 2 ore ciascuna per una durata di circa 2 mesi o anche con 5 lezioni settimanali da 8 ore con pausa pranzo per una durata di 1 settimana

Costi Master Database Administration

  • Durata del Corso: 60 ore
  • Costo del Corso: 2475 €
  • Costo Formazione Agevolata*: 1980 €
  • * IL COSTO AGEVOLATO è Riservato ai PRIVATI per le Iscrizioni Entro il Mese di : Settembre - 16
  • *(Studenti, Lavoratori Dip., Disoccupati, Non possessori di P.iva)

I Costi sono TUTTO INCLUSO, compreso Materiale didattico e Tassa di Iscrizione

Nel Costo è Compreso anche l'accesso On-Line al Sistema E-Learning dell' IstitutoCEFI. Vi sarà fornita una Password per accedere ad un' Area Riservata comprendente tutti gli esercizi svolti durante il corso. In questo modo anche dopo la fine del corso sarà possibile ripetere gli stessi esercizi ed essere sempre aggiornati sui contenuti Didattici.

L'accesso al Sistema Telematico dell'Istituto è vitalizio

Le Iscrizioni si Possono eseguire ON-Line o presso le sedi dell'ISTITUTO CEFI

Metodi di Pagamento: Master Database Administration

Finanziamento a TASSO RIDOTTO da 12 a 24 Mesi

GRAZIE alla collaborazione con FIDITALIA S.p.a. è Possibile ottenere Finanziamenti per la Formazione fino a 24 mesi.

Pagamento Dilazionato Istituto Cefi

In Alternativa Il corso può essere pagato tramite un Pagamento Dilazionato senza interessi e in base al prospetto riportato qui sotto .
Le Tabelle si Riferiscono ai Corsi con Pagamento Agevolato per Privati.


  • Prospetto Corso Individuale: 1980 €
  • Quota Iscrizione: 300 €
  • alla Prima Lezione: 580 €
  • alla Terza Lezione:580 €
  • alla Sesta Lezione:520 €
  • ISCRIZIONE ON-LINE
RICHIEDI Un Preventivo

Promozione "Iscriviti Insieme a un Tuo Amico!"

Se ti iscrivi al corso insieme ad un tuo amico, avrai un ulteriore sconto del 25%, sia per te che per il tuo amico e quindi il costo del corso scenderà a 1485 € a persona * ( Prezzo Privati )
* i 2 alunni dovranno frequentare lo stesso corso rispettando i stessi giorni e orari, quindi si avrà a disposizione un docente per 2 allievi.

(Prospetto riferito al Costo Formazione Agevolata) * NON CUMULABILE CON ALTRE PROMOZIONI

Come usufruire della promozione " Iscriviti insieme a un tuo amico ! " fai click per maggiori informazioni.

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